buzzoole code A Paul's Life: settembre 2008

domenica 14 settembre 2008

There's no charge for awesomeness... or attractiveness...




Per chi non l'ha visto e per chi ora costringo a vederselo,
una chicca d'animazione contemporanea, 
direttamente da KUNG FU PANDA.
E Jack Black pettina il cazzo alle mosche.

lunedì 8 settembre 2008

Quelli che i fumetti...

Dopo un anno e passa dall'inizio del mio coinvolgimento, finalmente è (ri)venuta alla luce la creaturona alla quale s'è dedicato tanto tempo in questi ultimi mesi. 
Oggi, rinasce Glamazonia.
Tra le prime riviste online a parlare della Nona Arte, il Fumetto, Glamazonia ha attraversato un momento di sopimento negli anni scorsi... da cui si è finalmente risvegliata.
Grazie a Fabione per avermi invitato salire a bordo e per aver dato tre costole per la realizzazione del progetto,g grazie a Emiliano e Salvo per l'enorme lavoro di programmazione, grazie a Wolvie per la paziente opera di caricamento e impaginazione, grazie a Darione e a Magico/Marcello per le revisioni, a Umbertone per avermi affiancato nel primo super-articolo, grazie a tutti i miei compagni d'avventura che minghia-sono-tanti-e-me-li-dimentico. E cresceranno, inevitabilmente.
Grazie anche a voi, se, anche magari a digiuno di cotanta abbondanza, sceglierete di dare un'occhiatina al gran lavoro che ne è uscito fuori... forse che forse vi piglia anche a voi la scimmia per questo mondo maraviglioso, come dicono i tarri d'ogni età.


Di seguito il simil-comunicato stampa di lancio:

1988 - 2008: VENT'ANNI DI FUMETTO CON GLAMAZONIA!
Dopo un periodo di silenzio, ritorna a gran voce una delle più note webzine del comicdom italiano: GLAMAZONIA.
Il 2008 segna il dodicesimo anno dalla nascita del sito web, uno dei primi nel Belpaese ad occuparsi di Fumetto, e il ventesimo da quando progetto prese vita in forma cartacea. Si festeggiano, dunque, due decenni di GLAMAZONIA, con un sito rinnovato nella grafica e nei contenuti, sempre nel segno della riflessione e dell'approfondimento.
Si (ri)parte con una succosa intervista a uno dei mostri sacri del Fumetto d'oltreoceano, JIM SHOOTER, che a GLAMAZONIA svela i dietro le quinte del proprio lavoro e non esita a dire la sua sul comic contemporaneo.
Inoltre, recensioni, articoli di interesse sulla Nona Arte e straordinari e-comics inediti, realizzati da alcuni dei più ispirati artisti della scena online internazionale.
Un menu corposo, ma un mero assaggio di ciò che GLAMAZONIA ha in serbo per i suoi lettori nei prossimi mesi. Stay tuned!

giovedì 4 settembre 2008

Breviario comico

Michele Serra, chi di voi lo conosce lo sa, è uno di quelli che noi ggiovani sinistrorsi definiremmo "grandi". Sì, uno con una mente acuta, un'ironia "pungente"... si direbbe, ma io parlerei più di "stoccante", per usare il gergo della scherma... uno che sa osservare e descrivere lucidamente quel che gli gira attorno.
Eccolo, questo Breviario Comico raccoglie gli ultimi sei anni di interventi del Grande per L'Espresso. Interventi che sono giustapposizioni, gallerie e montaggi grotteschi di personaggi, situazioni e proposte tra il satirico e il surreale, una comicità risfoderata da Serra, un po' lasciata in disparte dopo la fine di quell'esilarante esperienza che era stata Cuore (a proposito, dovrò accaparrarmi anche Quando c'era Cuore), per rifare i connotati a questi ultimi anni di Italia BerlusconianProdianBerlusconiana, forse i più cupi e soffocanti da un bel po'. 
Un libro, si dirà, per ridere riflettendo, ma io direi un libro per ridere e poi riflettere, e riflettere per scorgere sotto quella risata un'indignazione così profonda che sarebbe tanto stupido sfogare in un grido. Sì, un grido cadrebbe nel vuoto. La risata fa più male.
Unici difetti: dopo gli attacchi di ridolite acuta delle prime pagine, ci si abitua un po' alla formula e si ride meno. Per cui, somministrazione per gocce.
Altra cosa: purtroppo, questo umorismo sta diventando autoreferenziale. Certe cose, di questi tempi in cui, per dirla alla Moretti (un altro Grandissimo), ci è stata cambiata la testa, non funzionano più di tanto, attaccano poco. Certo, il pubblico di sinistra medio, informato magari, apprezzerà questo libro, riderà, rifletterà. Ma gli altri?

martedì 2 settembre 2008

Hsohnohrah

Da L'amore
[...] l'unica certezza è gli occhi che io ho di te [...]
... eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh?!

Da Love Show
[...]Se voglio sognare mi gioco tutta la mia libertà
respiro parole che dentro suonano di musica.
[...]
Sono qui, amami
io sarò baci facili
[...]

....EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEH?!