buzzoole code A Paul's Life: Paolo vi consiglia la Musica /3

sabato 26 aprile 2008

Paolo vi consiglia la Musica /3

Elbow - The Seldom Seen Kid
Quarto disco per questo gruppo inglese, sconosciuto ai più, ma non a me. Tiè. Va beh, dai, me l'aveva passato mio fratello il primo disco, sennò io manco per lo shnauzer che li scoprivo da me. Che io al destino mica ci credo.
Comunque, in questo bellissimo, stupenderrimo album, i Gomito ci danno meno sotto con i distorsori del solito, ma rimangono su un suono bello ruvido, paradossalmente anche delicato, in atmosfera da pub onirico, tipo mezza birretta e via sul palchetto a cantare di lune che somigliano a mirrorball. Rock-pop-folk-boh, non definiamoli, godiamoli. Bellissimi come sempre anche i testi, forse più immaginosi che mai, con quella notina ciccia-ciccia di sottofondo che ti vien voglia di prendere a bacioni sulle guanciotte qualsiasi ragazza a tiro.
Sì, stavo per andare a letto prima di scrivere 'sto paragrafetto.
particolarmente consigliate: The Bones of You, Mirrorball, Grounds for Divorce, Weather to Fly, The Fix, On a Day Like This, Friend of Ours, We're Away (UK Bonus Track)



Caparezza - Le Dimensioni del Mio Caos

Quarto disco anche per il Capa, conosciuto a tutti. Anche a me. Tiè. Così, per gradire. Questa volta concept album, anzi, un vero e proprio "fonoromanzo", sullo sfondo dell'Italia-sfacelo contemporanea, dal 1968 ad oggi. Ovvio, ascoltando i groove orecchiabili e gli assurdi giochi di parole del nostro caro rapper-nerd pugliese si sorride, ma si stringe anche lo stomaco per il ritratto grottesco e impietoso della situazione attuale del nostro Paesone in provincia di Europa. O di Mondo.
Consigliatissimo.
Anche se, come dice la poesia: "Cara musica rap, sei molto bella, ma dopo un po' rompi le balle" (cit.)

particolarmente consigliate: La Rivoluzione del Sessintutto, Non Mettere le Mani in Tasca, Pimpami la Storia, La Grande Opera, Cacca nello spazio, Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche), Bonobo Power

concludendo questa parentesi musicale, un saluto a Marco Carta e al suo fratello gemello Bill Kaulitz.



Nessun commento:

Posta un commento